CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SPUMANTE SUPERIORE BRUT DOCG

Dal territorio della DOCG Conegliano-Valdobbiadene otteniamo l’uva che una volta arrivata in cantina viene pressata delicatamente con l’utilizzo di una pressa pneumatica dove si ottengono le varie scelte di mosto e solo il “mosto fiore” sarà poi destinato alla produzione della base per il Prosecco Spumante; quest’ultimo poi fermenta a temperatura controllata, grazie all’impiego di lieviti selezionati a temperature controllata (sui 17-18°C) in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino nuovo viene travasato una volta e poi rimane qualche tempo sulle fecce nobili. Poi si esegue un ulteriore travaso e si avviano le rifermentazioni in autoclavi da 30-50 Hl.
Questa è la versione più secca del Prosecco DOCG, dedicato agli amanti dello spumante più “nature”.
ASPETTO: ha un colore giallo-verdolino, brillante, solcato da bollicine molto piccole e persistenti, segno di una rifermentazione a lungo periodo, sinonimo di una miglior qualità.
OLFATTO: il profumo è intenso, molto fine e fruttato; si percepiscono chiari sentori di Mela Golden su fondo floreale. Si distingue dal Prosecco Superiore DOCG Extra Dry per la sua spiccata acidità data dal minor grado di residuo zuccherino.
GUSTO: al palato domina l’acidità con la sapidità. Lascia la bocca asciutta con un retrogusto piacevolmente pungente. È secco, fresco e snello, morbido e ben equilibrato, con una buona persistenza aromatica e un finale piacevolmente fruttato. È il classico vino da aperitivo che ben si adatta ad antipasti di pesce, crostacei e molluschi.